Da un interessante spunto in mailing list è stata sviluppata una nuova features che grazie ad OpenSearch permette di aggiungere la ricerca all'interno dei portali di ILDN tra i provider di ricerca preferiti in Firefox, Chrome/Chromium e Gnome 3
Dopo aver integrato queste funzionalità sulla piattaforma ed aver rilasciato una patch agli sviluppatori del modulo (http://drupal.org/node/1145142), abbiamo la nuova feature gia' attiva su tutto il network.
Come posso usarlo ?
E’ possibile utilizzarlo in Firefox, Chrome e Gnome 3. Il funzionamento con Firefox è molto semplice, basta cliccare sulla select dei motori di ricerca e nella lista troverete la possibilità di aggiungere il portale ILDN che state visitando tra i motori di ricerca disponibili.
Per Chrome/Chromium la procedura è un po' diversa, come spiegato qui: http://www.google.com/chrome/intl/en/webmasters-faq.html#osdd
In Gnome 3 è stata introdotta la ricerca direttamente sul desktop. Ed è possibile inserire anche la ricerca nei portali di ILDN. Per farlo basta copiare i file xml in /usr/share/gnome-shell/search_provider/ , uscire dalla sessione gnome e rientrare.
I file xml da caricare sono questi:
Posso utilizzare ILDN Opensearch nella mia applicazione?
Certo, per farlo è sufficiente utilizzare questi indirizzi come url provider opensearch:
http://portale-ildn/opensearch/apachesolr_search
http://portale-ildn/opensearch/apachesolr_multisitesearch (ricerca globale)
Che cos’è Opensearch?
OpenSearch è un formato utilizzato per la ricerca dei contenuti basato su XML, è stato creato da A9.com, una società di Amazon.com e le specifiche di questo formato sono rilasciate sotto licenza Creative Commons. OpenSearch oggi è utilizzato da centinaia di motori di ricerca e applicazioni di ricerca su Internet.