Eccoci, facciamo un piccolo roundup dello stato dei lavori. Stiamo lavorando alacremente per finalizzare tutte le features della nuova piattaforma che farà "girare" i nuovi portali.
Fino ad adesso ci siamo concentrati su alcune features chiave, che riteniamo siano fondamentali ad esempio l'editor dei contenuti (niente più editor WYSIWYG) ma un potente editor "testuale" con rendering per tag BBCode, Emoticon e quant'altro. Abbiamo sviluppato diverse patch che andremo a rilasciare per chiunque abbia intenzione di crearsi la propria community utilizzando Drupal. Per i più interessati, faremo anche qualche post tecnico in dettaglio approfondendo tutti gli aspetti tecnici e le tecnologie utilizzate per lo sviluppo della nuova piattaforma. Questa feature sarà cruciale per tutte le varie parti dei portali, ad esempio il Forum.
Abbiamo normalizzato e snellito tutte le parti "modulari", tutte le features che porteremo online saranno pesantemente testate, un modo per fornire un servizio di qualità. Ovviamente non pretendiamo che tutto sarà bug-free, e ci aspettiamo un riscontro attiva da parte delle community.
Abbiamo designato una persona che farà da "Community Manager" e si occuperà di gestire e raccogliere tutte le voci "dal basso", in tutte le community, per tenere sempre il polso della situazione ed avere sempre una presenza viva in tutte le community. Nel frattempo, abbiamo attivato una serie di nuovi servizi su ILDN.NET basati su Google Apps che saranno un valore aggiunto per il "working group" che mano a mano andrà delineandosi. Ad esempio : Webmail, Calendari (privati e condivisi), Documenti (privati e condivisi).
Nel frattempo si sta lavorando per completare tutte le parti grafiche, vedrete nel sito di staging segnalato stravolgimenti che andranno mano a mano componendosi e perfezionandosi.
Non è un lavoro semplice, nè veloce. Ce la stiamo mettendo tutta per fare un ottimo lavoro :-)
Stay tuned!
Stefano